La pista ti ha portato in: home/diario-islanda/27agosto ··»

27 agosto: Reykjavik, capitale d'Islanda

Cattedrale, statua di Leifur Eirķksson, pizza a cena

27 Ago

Pioviggina ancora. Per fortuna che la pioggia, seppur poca e poco fastidiosa, ci ha preso a Reykjavik, una cittą che non possiamo certo considerare bella.

La mattina ce ne andiamo in cittą, a vedere un grande plastico dell'Islanda, all'interno di un edificio a cui si accede da un ponte su un laghetto. Sull'acqua imperversano piccioni e gabbiani che si litigano il cibo lanciato dai passanti.

Successivamente andiamo a visitare la cattedrale. C'č appena stata una funzione e i fedeli, uscendo, salutando il prete stringendogli la mano e baciandolo. Ci facciamo largo nella calca ed entriamo. Un grande organo svetta proprio sopra l'entrata. A parte quello, non c'č altro da vedere nella chiesa e ce ne usciamo dopo una manciata di minuti.
Fuori, come una sentinella, la statua di Leifur Eirķksson, il "figlio d'Islanda, scopritore di Vinland".

Pranziamo a fish and chips in un locale vicino al centro e nel pomeriggio io, Fabio e Rossella decidiamo di andare in un centro commerciale che ci ha segnalato Maurizio, per acquistare maglioni e giacche. Camminiamo per qualche chilometro, poi finalmente arriviamo. Lą avremmo avuto appuntamento con Gianmarco e Roberta, che non troviamo, a parte il loro fuoristrada parcheggiato.
Dei maglioni e delle giacche di cui ci aveva parlato Maurizio nessuna traccia. Siamo arrivati anche tardi, alle 16,45, e il centro alle 17,00 chiudeva.
Cosģ ci rifacciamo la strada indietro per tornare.

La sera andiamo a cena fuori. Siamo un bel gruppetto, Maurizio ha deciso per la zuppa di pesce e si infila in un locale insieme ad altri. Io, con Fabio, Gianmarco, Roberta, Letizia, Patrizio e sua moglie ce ne andiamo a cercare un altro locale. I menu sono tutti fuori, i prezzi tutti alti.
Alla fine entriamo in una pizzeria. Una pizza "boscaiola" (bianca, funghi e carne macinata, che lą chiamano "america") e una birra media mi costano oltre 25 euro. A Roma, alla pizzeria sotto casa, avrei speso 9,80 euro...

E con la carta di credito alleggerita finisce il nostro undicesimo giorno in Islanda.

Vedi la galleria fotografica di questo giorno »

Continua a leggere il resoconto del viaggio »